Soluzioni tecnologiche Aranet
Le soluzioni della tecnologia Aranet offrono svariati dispositivi, tutti si caratterizzano per:
Sensori per aria pulita
Tutti trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in spazi chiusi e respiriamo circa 12.000 litri di aria al giorno. I costruttori di impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione hanno richiamato l’attenzione sull’importanza della salubrità dell’IAQ. L’opinione pubblica è diventata molto più consapevole a causa della pandemia COVID e il tema della qualità dell’aria negli edifici sta ricevendo più attenzione che mai.
Belimo ha coinvolto progettisti, consulenti ed esperti del settore della ventilazione in tutto il mondo per determinare con la massima accuratezza gli elementi critici per un’aria interna sana ed è risultato evidente che misurazione, visualizzazione e monitoraggio continui ed estremamente precisi della qualità dell’aria interna rappresentano il primo passo. Belimo infatti fedele alla propria vocazione storica ritiene che solo misurazione, precisione e continuità possono garantire risultati eccellenti. La funzione semaforica, è un indicatore di immediata comprensione della concentrazione di CO2 nella stanza per mezzo di un LED, consente di attuare misure come la ventilazione o la pulizia dell’aria e permette un intuitivo intervento nel caso in cui i valori si discostino dal set point.
I sensori rappresentano circa lo 0,08% dell’investimento totale in un impianto HVAC di un edificio, ma gli ultimi anni hanno ampiamente dimostrato che la qualità dell’aria interna ha un valore per l’utente finale, quindi l’investimento in sensori si ripaga rapidamente.
Da un singolo ambiente…
Aranet4 PRO Multi sensore indipendente wireless con display e-ink a basso consumo. Aranet4 PRO monitora CO2, temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica e utilizza un indicatore a semaforo e un buzzer per segnalare quando è necessario migliorare la qualità dell’aria, registra i dati delle ultime due settimane e può collegarsi via bluetooth a smartphone o tablet con l’app Aranet4 gratuita.
A diversi ambienti…
Aranet PRO base station Raccoglie via wireless le letture di fino a 100 dispositivi (Aranet4 Pro o altri sensori) e grazie al webserver con software di analisi integrato consente la gestione delle letture, registrando i dati fino a svariati anni. Può essere collegato al BMS dell’edificio tramite il protocollo Modbus e connesso in rete via wi-fi o 4G per comunicare con l’Aranet Cloud.
Indoor Air Quality & Belimo: Oltre 45 anni di esperienza.
Per salvaguardare salubrità e igiene degli ambienti, comfort e benessere degli individui, favorendo l’efficienza energetica, oggi è sempre più importante porre attenzione alla Indoor Air Quality. Sin dalla sua fondazione nel 1975, la società svizzera si è occupata costantemente di queste tematiche ed oggi la nuova gamma di Room Panel ambiente rappresenta il complemento ideale della gamma di valvole e di attuatori appositamente progettati per ottimizzare le performance degli impianti e migliorarne l’efficienza energetica complessiva degli edifici.
I pannelli ambiente Belimo, disponibili anche con Display sono caratterizzati da una elevata precisione di rilevazione Temperatura, Umidità, CO2, VOC …
Pannelli ambiente Belimo
Pannelli ambiente Belimo con virtual display
…per un clima sano e confortevole
Le nuove unità ambiente multi-sensore Belimo monitorano accuratamente la qualità dell’aria interna e possono essere integrate perfettamente nella tecnologia di gestione dell’edificio esistente. Grazie alle loro funzioni permettono di realizzare progetti in conformità al D.M. 23 Giugno 2022 “CAM” (Criteri Minimi Ambientali).
Qualità e design
In relazione alla tipologia di sensore, i nuovi pannelli ambiente sono dotati di profondità comprese tra 13 e 23 mm. Essendo più sottili della maggior parte dei prodotti oggi disponibili, si integrano facilmente in ogni ambiente. Disponibili, in base alla configurazione, con o senza display touch ePaper a basso consumo, i dispositivi misurano temperatura, umidità e CO2.
L’app giusta per ogni applicazione
Tutti i pannelli ambiente e le unità operative possono essere attivati in modo semplice e veloce tramite l’App Belimo Assistant. Anche i dati sul display touch ePaper visualizzati o nascosti individualmente tramite l’App. Inoltre, grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), la configurazione è possibile anche quando il dispositivo non è alimentato.
La visualizzazione dei dati di misura e la modifica dei setpoint possono avvenire tramite il display touch ePaper o tramite l’app per i sensori ambiente senza display. Quest’ultima soluzione è l’ideale per i luoghi accessibili al pubblico, come ad esempio i punti vendita o le aule scolastiche, in quanto solo le persone autorizzate possono modificare i setpoint utilizzando una password nella app.
Belimo Assistant App è disponibile qui:
Nuove Unità-ambiente Belimo
Conformi alla nuova normativa UNI EN ISO 52120-1
La recente norma UNI EN ISO 52120-1 (che sostituisce la precedente UNI EN ISO 15232-1) definisce nuovi requisiti per la classificazione energetica degli edifici. Tutti gli impianti con più di 10 terminali (fancoil, radiatori, scambiatori, superfici radianti…) di edifici residenziali e non in Classe A e B, dovranno adottare opportune soluzioni di Bilanciamento Dinamico nel circuito idronico.
Le unità-ambiente Belimo, perfettamente conformi al requisito 4.1 per la realizzazione di edifici in Classe A secondo la recente norma offrono:
-
Misurazione, visualizzazione e monitoraggio costanti e affidabili
-
Quantità accurata di aria nella zona e rimozione controllata dell’aria contaminata
-
Diluizione dell’aria e schema della portata dell’aria ben progettati
-
Pressurizzazione attiva dell’involucro e degli spazi
-
Corretto condizionamento di temperatura e umidità
-
Filtraggio efficace
-
Controllo preciso dell’aria esterna.